Le carte tachigrafiche sono quattro:
1 – la carta conducente (colore bianco – durata 5 anni): è una carta personale munita di foto, firma, dati anagrafici del conducente e numero di patente; registra i tempi di guida e di riposo.
2 – la carta azienda (colore giallo – durata 5 anni): è la carta dell’azienda proprietaria dei veicoli, personalizzata con i dati dell’azienda; consente di accedere ai tachigrafi installati sui propri mezzi, di bloccarli o di scaricarne i dati.
3 – la carta officina (colore rosso – durata 1 anno): è la carta dell’officina che è stata autorizzata ad operare sui tachigrafi per la loro installazione, calibratura e manutenzione; è personalizzata con i dati dell’officina e del responsabile tecnico.
4 – la carta controllo (colore blu – durata 2 anni): è la carta che può essere utilizzata dalle Forze dell’Ordine; è’ personalizzata con il nome dell’Autorità di controllo ed viene usata per effettuare i controlli sui tachigrafi digitali.
La richiesta della carta (dei tipi evidenziati) si effettua presso l’ufficio della CCIAA e noi possiamo svolgere questa pratica per conto del cliente senza dispendio di tempo da parte sua.