Effettuiamo immatricolazioni, sospensioni, volture e cessazione targhe

L’età minima per condurre i ciclomotori è 14 anni, previo superamento di un esame atto al rilascio di un Certificato di Idoneità alla guida.
Il d.p.r.153/2006, in vigore dal 14/7/06, ha completato il quadro normativo riguardante la circolazione dei ciclomotori disciplinando in particolare il trasporto del passeggero ed introducendo novità importanti riguardo le pratiche di immatricolazione e di passaggio di proprietà (consulta pagina).
Dal 14/7/06 sono state introdotte nuove regole di immatricolazione valide per i mezzi nuovi, senza obbligo di adeguamento per quelli già circolanti (esclusi i casi in cui si voglia viaggiare in due o di furto, danneggiamento o perdita dei documenti). I ciclomotori per circolare devono essere muniti di:

Fino all’entrata in vigore della nuova legge la documentazione obbligatoria per la circolazione dei ciclomotori comprendeva:
un certificato di idoneità tecnica contenente i dati di identificazione e costruttivi, rilasciato da un ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. sulla base della dichiarazione di conformità ovvero del certificato di approvazione;
un contrassegno di identificazione del ciclomotore (“targhino” del ciclomotore), che è strettamente legato al titolare.

Trasferimento di proprietà' Ciclomotore:

In caso di acquisto di un ciclomotore già dotato di nuova targa e libretto si dovrà procedere innanzitutto con lo "scollegamento" della targa del vecchio proprietario dal ciclomotore oggetto della vendita (pratica di sospensione), contestualmente alla richiesta di una nuova targa e di un nuovo libretto per l'acquirente. E' quindi necessaria la presenza sia del venditore che dell'acquirente.
Come fare?
E' obbligatorio effettuare la pratica di sospensione prima di poter procedere con la nuova immatricolazione. Se l'acquirente non è già in possesso di una propria targa, insieme al nuovo libretto di circolazione verrà assegnata una nuova targa, altrimenti si procederà con l'abbinamento al nuovo ciclomotore della targa già intestata al soggetto.
In tutti i casi saremo noi a pensare a tutta la procedura e potremo rilasciare a vista, quando possibile i nuovi documenti.

Seguici sui Social

Conta su di noi per le Tue Pratiche!

2024 Agenzia Cavour 2.0 | All Rights Reserved

design by | conamole.it